Arti e mestieri 2.0: la riGenerazione dei Venti a Cosenza

Il castello sorge in alto, per tenere sotto controllo il presente del flusso, il passato della conquista,  il futuro delle invasioni. Nell’ascesa al monte ventoso si mescola il tempo liquido, in una rigenerazione delle correnti. Sul colle Pancrazio, a Cosenza, nei giorni 27 28 29 gennaio, giovani volontà passioni competenze talenti si sono mescolati, rigenerando il Castello normanno svevo in un crocevia d’incontri. Artisti e artigiani fino ai trentacinque anni di età anagrafica si sono incontrati nelle sale multisensazionali dell’evento Arti e mestieri 2.0. Scultura, scrittura, pittura, illustrazione fotografia, artigianato, gastronomia, musica, psicologia, teatro: mano e intelletto: persone.

I ragazzi dell’Associazione Culturale Venti e dell’associazione culturale RigenerAzione, che agisce per ri-generare i borghi antichi, in collaborazione con Castello Svevo srl e Maccaroni Chef Academy, e con il patrocinio dall’Amministrazione comunale-Assessorato alla crescita economica urbana, hanno irrigato di futuro questo straccio di arida terra fertile che è la Calabria. Aria di tramontana, che risveglia, disinfetta, rinvigorisce, rinasce.

Grazie alla luce filtrata dalle vetrate, al verde invadente dietro le feritoie, la morbosità del buio che esalta i contorni. Al riverbero che sfuma le parole, all’eco che addensa di armonici, al silenzio. Alle mani che creano. Ai sensi che percepiscono e traducono/tradiscono.  Al palato che mistifica il tartufo, e al vino. Alle mani che abbiamo strette. Alla saudade sempre viva per i miei amici.

A tutti gli artisti che consumano sudore e viscerale passione per darsi. Alla costante pazienza.

Agli organizzatori disponibili, accoglienti, umani.

Alla mia città che continua a sorprendermi e avvinghiare le mie radici.

Foto di Stella Forciniti candidata in concorso per Arti e Mestieri 2.0.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...